Il Safari Blu
La Riserva Nazionale Marina di Malindi e Watamu è la piu antica riserva marina dell’Africa istituita nel 1979 per proteggere 213 kmq di costa, barriere coralline e mare aperto, dal Mida Creek a Malindi . L ‘area protetta comprende anche i piccoli Parco Nazionale Marino di Malindi e Parco Nazionale Marino di Watamu, che sono tra le zone del Kenya più adatte per snorkeling ed immersioni, grazie a oltre 300 specie registrate di pesci di barriera e una ricca varietà di riproduzione delle tartarughe embricante e verdi, oltre ad essere state avvistate anche tartarughe liutu e tartarughe bastarde olivacee. In genere, gli alberghi della costa organizzano attività di immersioni e snorkeling nella riserva il cui costo comprende anche il biglietto d’ingresso alla Riserva Nazionale Marina.

Mida Creek a Watamu è una profonda insenatura, lunga 6 km e situata all’ estremità meridionale della penisola di Watamu, e molto rinomata per gli uccelli costieri. Lungo le sponde sabbiose sono stati avvistati oltre 6000 trampolieri e numerosi migratori paleoartici, come la droma. Tra le oltre 70 specie acquatiche si annoverano corrieri della mongolia e leschenault, martin pescatori delle mangrovie, pivieresse, fenicotteri maggiori e garzette dimorfiche, per citare le più frequenti nei safari blu. Fra giugno e ottobre la Whale Island ospita migliaia di coppie di sterne fuligginose e di Dougall, mentre nei densi cespugli della costa nidificano numerosi uccelli non acquatici, dal magnifico gruccione carminio alla rara pispola di sokoke, dall’averla all’elmo frontecastana. Nel 2003, con un progetto gestito da guide locali, è stata predisposta una passerella sospesa di 260 mt., che attraversa le mangrovie e porta ad un punto di osservazione con vista sulle distese di sabbia. La qualità degli avvistamenti degli uccelli dalla passerella dipende fortemente dalla marea, perciò conviene telefonare il giorno prima per informarsi sugli orari migliori. Le calme acque dell’insenatura sono perfette per molte attività acquatiche, che possono essere organizzate tramite qualsiasi albergo di Watamu e Malindi.

Il Safari Blu si svolge nell’arco di una giornata con partenza in barca con fondale di vetro dalla spiaggia del villaggio Blue Bay alle 09:00 e rientro alle 16:00; consiste in una gita in barca nella Riserva Nazionale Marina per ammirare i fondali della barriera corallina ed avvistare i delfini in mare più aperto, con sosta alle ore 13:00 in tipico ristorante sulla spiaggia di un isolotto, per gustare una grigliata mista di mare con aragosta.