Menu Close

Escursione a Rovine di Gede e Parco Arabuko Sokoke

Le Rovine di Gede  sono situate nel mezzo di una foresta di baobab, sequoie e alberi di chinino (in Africa col chinino ci curano 40 malattie, tra cui la malaria). Gli scavi hanno portato alla luce i resti di case, palazzi e moschee, che attualmente sono divenuti la dimora di una numerosissima popolazione di scimmie con cui è possibile socializzare. Consigliamo sempre di portare con sé repellente antizanzare e di indossare un abbigliamento comodo e scarpe chiuse. Le rovine dell’antica città araba, la fitta vegetazione e la presenza delle intraprendenti scimmiette conferiscono a questo luogo un’atmosfera magica e suggestiva.

Rovine di Gedi

Il Parco Nazionale Arabuko Sokoke è accessibile con i trasporti pubblici e può essere esplorato a piedi, anche se un fuoristrada consente ai visitatori di penetrare piu in profondità nella foresta. Per accedere si deve passare dall’ ingresso principale, sul lato nord dell’autostrada Mombasa – Malindi, circa 2 km a ovest dell’ incrocio per Watamu. Una buona rete di sentieri escursionistici corre verso nord est, mentre il percorso dal Mida Gate al Whistling Duck pond e al belvedere di Nyati è preferibile in auto. I birdwatchers possono assistere al raro assolo di Sokoke e il tessitore di Clarke sul Komani Track e a Dakacha. La zona di Dakacha, estensione naturale di qualsiasi visita ornitologica della foresta, si trova a breve distanza fuori dal confine settentrionale del Parco, ed è il sito più affidabile dove vedere il tessitore di Clarke, uno dei molti uccelli rari associati all’ Arabuko Sokoke. Con circa 2000 esemplari individuati, questo uccello giallo endemico delle foreste keniote è elencato dall’ Iucn fra le specie minacciate, ed è in continua diminuzione a causa della distruzione del suo habitat.

Rovine di Gede

La visita a Gede si può effettuare sia al mattino che al pomeriggio con orario continuato dalle 08: alle 18:00 e dura ca. un paio d’ore, mentre per quella al Parco Arabuko Sokoke è consigliata la partenza dal villaggio alle 05:30 per poter vedere più esemplari di uccelli con rientro verso le ore 09:00.