Menu Close

Tour a Mombasa

Mombasa è la seconda città del Kenya, oltre che il porto principale, e sorge su una piccola isola collegata alla terraferma da ponti a nord e a ovest, e dal traghetto Likoni a sud. Prospero centro di commerci per quasi un millennio, Mombasa vive oggi di riflesso il turismo delle spiagge a nord e a sud, anche se i molti stranieri che trascorrono una settimana sulle spiagge spesso non visitano la città. Uno dei motivi potrebbe essere che la lunga storia urbana non trova riscontro in un’architettura degna di nota, se si eccettuano il Fort Jesus e la città Vecchia, mete frequenti delle escursioni giornaliere.

Tour a Mombasa

CITTÀ VECCHIA
Lo stretto labirinto dei vicoli del nucleo antico di Mombasa si presta a essere esplorato senza una precisa meta. Molti edifici risalgono al periodo fra il 1870 e il 1930 e l’architettura unisce influssi coloniali a più ricche decorazioni indiane. La zona emana un tangibile senso della comunità, visto che molti dei residenti, prevalentemente musulmani, riescono a risalire alle proprie origini familiari fino al XIX secolo. Recenti sforzi di recupero urbano,  favoriti dal turismo, hanno stimolato la trasformazione di molte vecchie case in boutique, gallerie o negozi di artigianato.

FORT JESUS
Il Forte che sorveglia il porto di Mombasa fu eretto nel 1593 dall’ architetto italiano Giovanni Battista Cairato, su commissione dei portoghesi. Più volte ampliato e rinnovato, per tre secoli fu l’edificio più strategico della costa swahili e perennemente conteso. La battaglia piu lunga che sostenne fu un assedio di 33 mesi da parte della flotta dell’ Oman (1696 -1698), dove perirono almeno 6000 uomini. La sua importanza diminuì in epoca coloniale, quando fu trasformato prima in caserma e poi in prigione. Oggi è il piu famoso museo della zona.

Fort Jesus Mombasa

Il tour a Mombasa si può effettuare in taxi o minibus con partenza dal villaggio alle 08:00, dopo colazione, per arrivare verso le 10:00 in città. Alle 13:00 ca. è prevista la sosta Pranzo presso un ristorante e verso le 17:00 la partenza per rientrare al Villaggio